Elementor #826

ABRUZZO MERAVIGLIOSO

08 - 10 Ottobre

PESCOCOSTANZO

08/10/2021  AQUILA  – SANTO STEFANO di SESSANIO – NAVELLI

Partenza da Perugia alle ore 06 con bus in direzione dell’AQUILA.

Incontro con guida e visita guidata della città definita l”araba fenice” d’abruzzo. Fondata da Federico II verso la metà del Duecento dall’unione di molti castelli sparsi nella zona (99 secondo la leggenda)è da sempre   patria di artisti, santi, re, regine e arditi cavalierigrembo di santità, scrigno d’arte.

La visita inizierà con la famosa  Basilica di S. Maria Collemaggio, la chiesa più bella e imponente della città. Il suo inconfondibile prospetto è un vero e proprio merletto di pietra colorata, tra il verde della spianata su cui sorge ed il blu intenso del cielo terso di montagna. È qui che, alla fine di agosto di ogni anno, viene esposta alla devozione dei fedeli la Bolla del Perdono, il documento con cui papa Celestino V ha istituito l’indulgenza plenaria per quanti avessero attraversato la Porta Santa della basilica: il primo Giubileo della storia. Proseguimento per la Fontana delle 99 cannelle: i getti d’acqua che sgorgano da altrettanti mascheroni richiamano i 99 feudi dalla cui unione, secondo la leggenda, nacque la città. Passeggiata lungo gli intricati vicoli della città medievale fino ad arrivare alla Basilica di San Bernardino, dalla splendida facciata rinascimentale

Pranzo in ristorante locale perle ore 13 .

Al termine proseguimento per  S.Stefano di Sessanio, la cui storia si lega profondamente alla cultura pastorale e agricola. Qui tutto è rimasto fermo, congelato nel tempo come i ricordi degli anziani abitanti: colpiscono le case, strette in un abbraccio secolare, costruite le une attaccate alle altre per consentire il risparmio delle mura in comune tutte in pietra calcarea bianca . Il borgo attrae inoltre numerosi artisti di fama internazionale, affascinati ed ispirati dalle superbe bellezze dell’antica Sexstantio.

Spostamento su NAVELLI  antichissimo borgo che si adagia come una piramide di case e viuzze color della pietra sul vasto altopiano al quale da il nome . La sua parete più antica è una ripida e scenografica scalinata sulla quale confluiscono una fitta rete di vicoli, palazzi archi e piccole cappelle spesso abbandonate. Oggi la piana di Navelli  è celebre in tutto il mondo per la produzione di una eccelsa qualità di zafferano, “l’oro rosso”, che da secoli nei mesi di ottobre e novembre riveste tutto l’altopiano: la cittadina intorno al  1230 diede i natali al monaco domenicano Santucci che importò dalla Spagna questa famosa spezia .

 

Al termine, per le 1730  trasferimento verso Sulmona.  Sistemazione e check- in in hotel 4* Ore 20 cena in hotel .

Pernottamento.

09/10/2021 TRANSIBERIANA D’ABRUZZO  –  PESCOCOSTANZO    

Prima colazione in hotel e per le ore 0815 partenza dall’hotel con guida per intera giornata di visita guidata. Alle ore 0830 previsto appuntamento al binario per partenza del treno storico della transiberiana d’abruzzo.

Ore 08.45 partenza del treno da Sulmona , itinerario panoramico risalendo la Valle Peligna e il Colle Mitra superando Cansano entrando nel territorio del Parco Nazionale della Maiella.

Alle ore 09.45 arrivo alla stazione di Campo di Giove dopo circa 30km di salita e oltre 700 di ascesa con sosta libera nel grazioso centro storico del paese raggiungibile a piedi in soli 5 minuti.

Alle ore 11.00 termine della sosta e ripartenza in treno verso Castel di Sangro con arrivo per le ore 1220. L’itinerario supererà i boschi della Maiella e gli altipiani maggiori d’Abruzzo, toccando le stazioni di Palena, Rivisondoli – Pescocostanzo e Roccaraso, le tre più alte della linea oltre 1200 mt.

Dopo Roccaraso si scende di quota verso l’alta valle del fiume Sangro raggiungendo anche Alfedena.

 

Incontro con bus e partenza per Pescocostanzo. 

Arrivo su  Pescocostanzo dopo circa 20 minuti  di tragitto , uno dei paesi di montagna che più merita di essere visitato per l’autenticità che si respira e la bellezza che traspare da ogni pietra lavorata, da ogni merletto realizzato al tombolo e da ogni gioiello in filigrana d’oro esposto nelle botteghe.

Pranzo in ristorante locale e al termine visita guidata di questo splendido e autentico borgo.

Per le 17 circa discesa in bus verso Sulmona e sosta panoramica a Pettorano sul Gizio, un borgo che è un vero e proprio balcone sul Gran Sasso.

Rientro in hotel. Cena e pernottamento

10/10/2021     SULMONA  TAGLIACOZZO 

Prima colazione in hotel incontro con guida e trasferimento sul centro storico di  Sulmona.

Passeggiata alla scoperta dell’antica anima della città, che sorge all’ombra della Maiella. Camminando in direzione di corso Ovidio si incontrano la Cattedrale di San Panfilo con l’imponente facciata settecentesca ed il Complesso dell’Annunziata, una tra le più maestose chiese barocche d’Abruzzo. Passeremo a fianco dell’acquedotto medievale dalle possenti arcate ogivali, che prospettano sull’antica e vasta Piazza Maggiore, luogo di fiere e mercati, di giostre ed eventi cittadini. E poi ancora la chiesa di Santa Maria della Tomba, dal magnifico rosone, e la trecentesca Porta Napoli, la meglio conservata tra quelle dell’antica cinta muraria. Durante la passeggiata non saranno solo le chiese e i palazzi rinascimentali a stupirci, ma saremo catturati anche dai colori e dalle forme dei bouquet di fiori fatti con i confetti, esposti nei negozi di dolciumi.

Pranzo in ristorante locale e nel primo pomeriggio visita di Tagliacozzo sulla strada di rientro verso Perugia .,

Per le 17 rientro su Perugia con arrivo in serata

 

 

bominaco

Lascia un commento